venerdì 22 ottobre 2010

LE MAPPE CONCETTUALI

Link utili:
Mappe concettuali

Costituiscono una tecnica logico-grafica usata per rappresentare la conoscenza attraverso una struttura reticolare in cui i concetti sono connessi da relazioni esplicitate (apprendimento significativo di Ausubel).
Sono idonee a rappresentare argomenti di notevole complessità, utilizzando un aspetto visivo, che si differenzia dalla linearità del testo tradizionale e che è in grado di favorire la comprensione, l’organizzazione e la memorizzazione dei concetti.
Le mappe concettuali si configurano come uno strumento per migliorare sia la qualità che la quantità dell’apprendimento nelle varie discipline.

I compiti principali che le mappe mentali e/o concettuali aiutano a svolgere sono i seguenti:

Brainstorming
Prendere appunti
Illustrare e apprendere concetti
Ripassare
Problem solving
Fare Presentazioni


L’uso delle mappe migliora molti elementi ed abilità fondamentali per raggiungere il successo formativo, in particolare:

Comprensione del testo
Vocabolario ed esposizione orale
Produzione del testo
Capacità di prendere appunti
Apprendimento e memorizzazione delle informazioni
Problem solving
Comprensione e memorizzazione di concetti e termini scientifici
Apprendimento di una lingua straniera

Alcuni software, come Inspiration, sono nati per uso didattico, altri invece sono nati per la gestione aziendale , ma hanno caratteristiche utilizzabili anche per lo studio e la didattica, come Mind Manager.
Alcuni dei programmi più noti (i primi 3 sono commerciali, per il terzo è attiva anche una convenzione con il MIUR, gli altri sono free):
Inspiration 7
Mind Manager (solo mappe mentali)
Knowledge Manager
Freemind (solo mappe mentali)
C-maps

Nessun commento:

Posta un commento